2 aprile: giornata della consapevolezza dell’autismo

In occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo il nostro Istituto ha voluto dare il proprio contributo per informare e sensibilizzare tutta la comunità scolastica su questa importante tematica, ma soprattutto per gettare un seme nelle coscienze dei nostri alunni in formazione, affinché possano crescere all’insegna della reciproca accoglienza, nel rispetto della diversità di ciascuno.
Le attività in cui sono stati coinvolti gli alunni di tutti e tre gli ordini di scuola del nostro Istituto sono state molteplici, tutte progettate e realizzate non solo per generare conoscenza, ma anche per dare libera espressione alla creatività (attraverso la realizzazione di cartelloni, striscioni, pixel art), per manifestare una partecipazione condivisa (attraverso la realizzazione di un flash mob) e per stimolare nei più grandi pensiero critico e riflessioni personali sul significato di Inclusione (attraverso attività guidate di brainstorming). La presenza delle educatrici della Cooperativa “Solidarietà”, con cui da anni il nostro Istituto collabora, partecipando all’iniziativa sull’autismo “Aprile in blu”, ha contribuito alla riuscita di questa giornata, in un coinvolgimento di tutti gli alunni pieno di interesse ed entusiasmo.
Consapevolezza dell’autismo è comprendere che…
… IL 2 APRILE DEVE ESSERE OGNI GIORNO!

Link Rapidi

I cookies permettono di fornire tutti i servizi di questo sito web. Utilizzandoli o facendo click su Accetto, accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più