L’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” inizia il suo nuovo percorso come team scolastico del Movimento Special Olympics Italia aderendo al “Progetto scuola Special Olympics Italia educare all’inclusione degli studenti con disabilità intellettiva attraverso l’attività motoria e sportiva, educare all’inclusione a 360°”
Il Progetto Scuola di Special Olympics Italia sperimenta e valorizza le diverse abilità, creando occasioni di conoscenza diretta, promuovendo l’accoglienza della diversità, cercando di migliorare la qualità della vita degli studenti con disabilità intellettive. In particolare il Progetto Scuola di Special Olympics persegue l’obiettivo generale di promuovere ed educare alla conoscenza della diversa abilità, intesa come risorsa per la società.

La nostra scuola sta sviluppando un programma sperimentale che vede impegnate alcune classi della scuola primaria dei plessi “A. Moro” e “Collodi.

Oggi 11 aprile 2022 l’Istituto ha preso parte al passaggio della fiaccola Olimpica (Torch run) giornata emozionante per il nostro atleta speciale e la sua famiglia e gli insegnati che hanno potuto vivere con entusiasmo e tanta emozione l’accensione della fiamma olimpica che sta toccando tutta Italia per annunciare l’arrivo dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma a Torino dal 4 al 9 giugno 2022.

Cos’è Special Olympics? https://www.specialolympics.it/

Giuramento dell’Atleta Special Olympics:

“CHE IO POSSA VINCERE, MA SE NON RIUSCISSI CHE IO POSSA TENTARE CON TUTTE LE MIE FORZE”

Link Rapidi

I cookies permettono di fornire tutti i servizi di questo sito web. Utilizzandoli o facendo click su Accetto, accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più