Il 31 maggio 2021 noi alunni delle classi seconde abbiamo assistito, in webinar on demand, allo spettacolo “L’Inferno di Dante”. Esso è stato realizzato dalla Compagnia “Tappeto Volante” di Salerno.

Il viaggio di Dante nel regno delle “anime dannate” è stato raccontato e recitato in remoto ma in maniera dinamica, partecipativa e divertente, dando la possibilità a noi studenti e ai docenti di interagire con gli attori per conoscere da vicino il Sommo Poeta e la sua opera a 700 anni dalla sua morte. Usando le più innovative tecniche di comunicazione, con l’ausilio di video, immagini, musiche ed effetti speciali, la Compagnia “Tappeto Volante” è riuscita a concepire un affascinante viaggio virtuale nell’Immaginario dantesco con l’Inferno in webinar on demand.

In compagnia di Dante e Virgilio abbiamo “attraversato” i nove cerchi dell’Inferno e incontrato i personaggi più significativi della Cantica: Caronte, Beatrice, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, Ulisse, Conte Ugolino e altri.

Al termine dello spettacolo, abbiamo potuto interagire con il regista e i protagonisti, i quali hanno soddisfatto ogni nostra curiosità su quello che avevamo visto e ascoltato. È stato uno spettacolo straordinario e, pertanto, vogliamo ringraziare la Dirigente e i nostri docenti per averci dato la possibilità di partecipare ad un’attività così bella ed emozionante.