Progetto Continuità S. Primaria- S. Secondaria a.s. 2024-25

Anno scolastico 2024/2025

Per il Progetto di Continuita’, si terranno dei Laboratori di italiano, arte, lingua francese, scienze e tecnologia presso la S. primaria A. Moro e Collodi.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Dicembre 2024 al 6 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo della continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’istituto. Il passaggio da una scuola all’altra, scandito dalla conclusione di un ciclo scolastico, rappresenta per l’alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. L’alunno troverà nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnati e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione. Per questo, il progetto continuità, per ciò che concerne i docenti, vuole promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che seguano principi e modalità di continuità e verticalizzazione. Per quanto riguarda gli alunni, invece, il progetto intende rispondere alla necessità di essere accompagnati e seguiti nel percorso scolastico, evitando, così, fratture tra i vari ordini di scuola. Il progetto continuità, dunque, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e prevede momenti di confronto e progettazione condivisi. La Continuità Il diritto dell’alunno alla continuità della “propria storia formativa” viene proposto nelle seguenti modalità:

• Continuità curricolare: estensione e prosecuzione delle esperienze formative appartenenti al ciclo di scuola precedente, riguardanti aspetti concernenti sia ai saperi disciplinari o trasversali, sia ai campi esperienziali. Il tutto in un’ottica di “unitarietà del sapere”.

• Continuità metodologica: applicazione e approfondimento di metodi di indagine specifici nei diversi settori disciplinari e nel significato delle esperienze metodologiche inerenti le varie situazioni formative in cui vengono coinvolti gli alunni come ad esempio: laboratori, lezioni frontali, lavoro su materiali, ecc.

• Continuità valutativa: applicazione di criteri di valutazione graduali e uniformi, coerenti con i differenti ordini di scuola, per realizzare un vero “ponte” tra i profili in uscita e i prerequisiti di ingresso

Obiettivi

L’obiettivo della continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola facenti parte l’istituto

Luogo

Scuola Primaria "Aldo Moro"

Via Monsignor Laera, 93, 70021 Acquaviva delle Fonti BA

Scuola Primaria "Carlo Collodi"

Via Fratelli Caporizzi, 36, 70021 Acquaviva delle Fonti BA

In collaborazione con

Docenti della Scuola secondaria che terranno le lezioni/laboratorio.

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Collodi e Moro.

Risultati

Validissimi risultati: l’alunno ha sperimentato nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnati e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione. Il progetto ha risposto alla necessità degli alunni delle classi quinte della primaria di essere accompagnati e seguiti nel percorso scolastico, evitando loro  fratture tra i vari ordini di scuola.

Servizi associati al progetto