4/11 Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

"Non esiste una guerra necessaria, non esiste una guerra giusta, la guerra è sempre soppressione della libertà, uccisione dei sogni, negazione della dignità".

Avatar utente

Matteo Renzulli

Dirigente Scolastico

0

L’istituto comprensivo Caporizzi Lucarelli dice no alla guerra e lo fa nella giornata del 4 novembre, ospite del Comune di Acquaviva che ha voluto celebrare, insieme ad alcuni rappresentanti militari, la giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate.

I Ragazzi del CRA del plesso Lucarelli e i bambini delle classi quinte di scuola primaria accompagnati dal Dirigente Matteo Renzulli e dalle insegnanti hanno partecipato alla commemorazione prima presso la chiesa di Sant’Eustachio e poi in piazza Garibaldi con compostezza e consapevolezza per rendere omaggio ai caduti e ribadire la loro posizione: diciamo no a tutte le guerre, sempre e comunque.

Per affermare il loro pensiero i nostri ragazzi hanno letto alcuni loro pensieri ed una poesia significativa. Hanno esposto cartelli su quanto credono:  “Non esiste una guerra necessaria, non esiste una guerra giusta, la guerra è sempre soppressione della libertà, uccisione dei sogni, negazione della dignità”.