Grande fermento e partecipazione emotiva nella Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Lucarelli”, dove gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “Collodi” sono stati ospitati nella splendida Biblioteca scolastica “Serafina Saturno” per un evento speciale: parlare di pace.
L’incontro si è tenuto durante la settimana dedicata alla “Staffetta di Letture”, ma soprattutto in un momento che l’intero pianeta auspicava: la pace nei territori di Gaza.
I protagonisti di questa esperienza, oltre ai piccoli alunni, sono stati alcuni studenti della Scuola Secondaria, che hanno saputo trasformare la lettura in una vera e propria esperienza interattiva. L’albo illustrato scelto per l’occasione è stato il toccante “E se un giorno il vento … “della scrittrice Anna Baccelliere.
Grazie alla bravura e all’entusiasmo dei ragazzi più grandi, la narrazione è stata animata con molta cura e passione. Gli alunni della “Collodi” hanno seguito con il fiato sospeso la storia, rapiti dalla teatralità e dalla capacità dei giovani “mentori” di far emergere messaggi profondi.
E’ stato un vero e proprio laboratorio di emozioni. I ragazzi della Secondaria hanno guidato i più piccoli in una riflessione semplice ma potente sul significato di conflitto, di tolleranza e di armonia.
L’incontro si è concluso con gli applausi e la consapevolezza che un libro può essere uno strumento potentissimo per costruire un futuro di comprensione e pace, un messaggio che ha unito idealmente i due diversi ordini di scuola.






0