Un pomeriggio all’insegna dell’entusiasmo e delle risate quello del 3 giugno 2025, grazie alle sfide di “Olimpi…opoli – Giochi in Famiglia”, organizzate dall’Associazione Senza Zaino del nostro Istituto, in collaborazione con il Comitato Feste Patronali. Tale iniziativa ha visto la partecipazione entusiasta di numerose famiglie, desiderose di riscoprire, assieme ai figli, il piacere dei giochi all’aperto. L’evento, svoltosi negli spazi esterni della Scuola “Aldo Moro”, è stato un autentico successo e ha riempito l’aria di spirito comunitario e allegria contagiosa.
Per tutto il pomeriggio, bambini e genitori si sono immersi, con entusiasmo, in una serie di attività tradizionali che hanno riportato alla mente i ricordi più dolci dell’infanzia. Il tiro alla fune ha messo alla prova la forza e la coordinazione, la corsa con i sacchi ha generato ondate di risate e un sano spirito competitivo, la campana ha visto piccoli e grandi destreggiarsi in una gara di agilità e precisione e il ruba bandiera ha coinvolto tutti in un turbinio di strategia e velocità.
Il gioco finale, la ricostruzione del puzzle raffigurante il logo dell’Associazione Senza Zaino, ha decretato la famiglia vincitrice, premiata, con una coppa, dalla Delegata allo sport Marilena Longobardo e le tre famiglie finaliste premiate, con medaglie, dalla D.S. Anna Maria Bosco, dalla Presidente dell’Associazione SZ Marcella Quatraro e dalla delegata del Comitato Festa Patronali Daniela Capozzo.
La grande partecipazione e l’atmosfera festosa hanno confermano il desiderio di riscoprire, da parte degli adulti, momenti di svago semplice e condiviso con i propri figli, lontano dagli schermi e più vicino al contatto umano e al gioco all’aria aperta.
“Olimpi…opoli – Giochi in Famiglia” si è rivelato un pomeriggio all’insegna del divertimento puro e della riscoperta di valori essenziali come la condivisione, la collaborazione e la gioia della relazione intergenerazionale, rafforzando i legami familiari e comunitari attraverso il più semplice e autentico dei linguaggi: il gioco. Tutti i partecipanti hanno portato a casa, non solo un attestato di partecipazione all’evento, ma anche tanti bei ricordi di momenti di allegria condivisi in famiglia.
0