Il giro del mondo in 80 minuti: un’esperienza SCOUT per i più piccoli

Divertimento e condivisione hanno arricchito il nostro territorio delle voci dei bambini ed hanno permesso loro di conoscere una realtà, quella dello scoutismo

ESTOTE PARATI”, dal latino, “SII PRONTO”! Questo è uno dei motti scout, un’espressione che in poche parole spiega l’essenza dello spirito scout e i principi dello scautismo: essere sempre pronti a svolgere il proprio dovere e ad aiutare gli altri in ogni circostanza.

Bene, oggi 3 giugno 2025 la scuola dell’infanzia “Via Coriolano” ha chiamato il gruppo scout di Acquaviva delle Fonti  e il gruppo scout ha risposto prestando servizio alla comunità. In che modo? Partecipando attivamente al SENZA ZAINO WEEK 2025 con “I GIOCHI DAL MONDO IN 80 MINUTI” proponendo dei giochi in Piazza dei Martiri attraverso i quali presentare ai bambini di quattro e cinque anni le più importanti parti del mondo.

Il gioco, protagonista principale della conoscenza e dello stare insieme ha rappresentato lo strumento attraverso il quale far conoscere la Cina, il Giappone, l’Antartide, l’Africa, l’ Arabia Saudita ed altri luoghi dotando i piccoli di un personale PASSAPORTO dell’Esploratore da timbrare al termine di ogni viaggio. Dopo un Bans iniziale, in cerchio, i bambini, suddivisi in gruppi, si sono avvicendati nei diversi angoli in cui gli Scout hanno allestito semplici ma divertenti giochi caratteristici del luogo da esplorare.

Divertimento e condivisione hanno arricchito il nostro territorio delle voci dei bambini ed hanno permesso loro di conoscere una realtà, quella dello scoutismo, da cui nessun ne esce uguale a prima in cui il servizio prestato arricchisce chi lo fa e chi lo riceve ed in cui ognuno si accorge di essere prezioso per sé e per gli altri. Un Servizio impeccabile, aperto al territorio, pronto a rispondere alle esigenze dei più piccoli e che ha coniugato alla perfezione i valori dello scoutismo con il tema del nostro senza Zaino: ROMPERE GLI SCHEMI CON IL GIOCO. Effettivamente gli schemi sono stati rotti, il mondo è stato girato in soli ottanta minuti e il gioco ha rappresentato anche questa volta un’opportunità educativa preziosa creando un ambiente inclusivo e diversamente creativo.

Un ringraziamento speciale va al Gruppo Scout di Acquaviva delle Fonti per la cura, l’accoglienza  e l’originalità con cui ha costruito ogni piccolo tassello di Mondo, del nostro Mondo in cui tutti siamo diversi seppur uguali e nel quale pur parlando differenti lingue tutti siamo accumunati da un unico saluto.. AUAUAUAUAUAU e pur “rompendo il cerchio” al termine della giornata siamo certi che, prima o poi, in quel cerchio ci ritorneremo magari per percorrere un altro pezzo di strada insieme. Per chiudere questa giornata richiamiamo un altro motto scout: “ POSSA LA STRADA ALZARSI PER VENIRTI INCONTRO POSSA SEMPRE IL VENTO SOFFIARTI ALLA TUE SPALLE..” Buon cammino bambini,  non vi è migliore augurio.

Altri eventi aspettano i più piccoli, il territorio e le sue risorse coloreranno le loro giornate..