Grande emozione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Caporizzi-Lucarelli” che hanno partecipato al 5° Concorso Poetico “Domenica Salamida”, promosso da Annarita Martellotta, presidente dell’associazione culturale Piovono Libri.
La premiazione si è svolta alla presenza dell’assessora Maria Grazia Barbieri, nella Libreria Mondadori di Acquaviva delle Fonti.
Il tema di quest’anno, “Parole per rifare il mondo”, ha ispirato riflessioni profonde e versi ricchi di sensibilità.
Tra i premiati, Sara Abrusci, della classe III A Moro, ha conquistato la Prima Fascia di età, mentre Francisco Ventura, della IV A Collodi, ha ricevuto il premio per la Seconda Fascia.
Emozionati e orgogliosi, i due poeti in erba, hanno condiviso la gioia di vedere riconosciuta la bellezza delle loro parole, leggendo il proprio componimento e si sono distinti per la capacità di esprimere con semplicità e autenticità pensieri di grande valore, con l’auspicio che si possa creare un mondo di gentilezza senza armi e guerre.
Protagonisti anche i piccoli poeti delle classi prime della scuola Collodi (menzione speciale), che con dolcezza e coraggio hanno letto le proprie poesie davanti al pubblico, regalando un momento di autentica emozione, raccontando con i loro versi mondi semplici e profondi.
Un evento di cultura e bellezza, in cui la voce dei bambini è diventata strumento di speranza per costruire nuovi ponti e sognare un mondo migliore.
0