Quella di venerdì 19 settembre 2025 è stata una mattinata che le bambine e i bambini delle due sezioni dei quattrenni della Scuola dell’Infanzia “Capozzo” non dimenticheranno facilmente: la loro prima uscita didattica!
Il piccolo Alessio, nonno Bartolomeo, Marianna, Elena e Mimmo hanno accolto le lumachine gialle e blu, le insegnanti, alcuni genitori accompagnatori e la nostra collaboratrice, nella tenuta “Agri Girardi”, regalando emozioni, profumi, sapori, esperienze che hanno lasciato il segno nella mente e nel cuore di tutti noi.
Pigiare l’uva con i piedini, passeggiare nel ricco meleto, scoprire cosa l’orto è pronto ancora a regalare tra i suoi filari, degustare frutta appena raccolta, sentire il profumo delle erbe aromatiche… coinvolgenti esperienze sensoriali per iniziare ad “assaporare” piacevolmente l’autunno che è ormai alle porte.
La nostra prima settimana di scuola non poteva concludersi meglio: qualche ora avvolti e accolti dalla ricca natura delle campagne appena fuori il centro abitato e dalle sapienti menti e mani di chi, con amore, ci ricorda che i tempi della campagna sono ancora scanditi da attesa, dedizione e passione.
Un grande ringraziamento all’azienda agricola Agri Girardi, anche per aver gioiosamente “soddisfatto il palato” delle nostre piccole “lumachine”, offrendo “prelibatezze” preparate proprio con i “frutti della terra” appena osservati.
È proprio vero…la natura suscita sempre curiosità e stupore… anche nei più piccoli!




0