Respira, rilassati, gioca!

Namastè...con la mente che pensa, con il cuore che ama, io ti riconosco amico e ti saluto!

La Senza Zaino Week della Scuola dell’ Infanzia “Via Coriolano” continua!
Dopo la bellissima esperienza con il gruppo Scout AGESCI di Acquaviva, oggi i bambini insieme alle loro famiglie sono stati protagonisti di un “rilassante” momento comunitario.
In piazza Garibaldi si è tenuta una lezione di Balyayoga , gestita dall’ Insegnante Rossella Schino e Marilena Vessio, dell’Associazione “IL TEMPO RITROVATO”.

Il balyayoga è una forma di Yoga nata e pensata per i più piccoli. Un modo nuovo di fare yoga! Avvalendosi del gioco, delle fiabe, della musica e del canto , si propone di “nutrire” i bimbi e allo stesso tempo accompagnarli nella loro crescita.

Quest’anno il tema della Senza Zaino Week è “Rompere gli schemi con il gioco”.
La Scuola dell’ Infanzia “ Via Coriolano”, ha voluto mostrare un’altra faccia del concetto di gioco.
I piccoli con i loro tappetini hanno colorato la piazza del nostro paese, ricordando alla nostra Comunità la bellezza della condivisione di momenti e esperienze.

Calandosi nel ruolo di verdi foglioline, i bambini e le loro famiglie hanno intrapreso un bellissimo viaggio immaginario, sperimentando varie posizioni yoga: il girasole, la rana, il leone ecc. Insieme hanno aiutato l’amico albero Dario e la campana Peppina a ritrovare, in senso metaforico, la preziosa amica acqua, salutando poi allegramente il sole e ricordando l’importanza dell’Amore, un sentimento preziosissimo.

La condivisione dell’ esperienza con gli adulti ha motivato molto i bambini e nello stesso tempo i genitori hanno rivissuto momenti della loro infanzia mettendosi allegramente ” in gioco “.
La gioia negli occhi dei piccoli ha dimostrato come i bambini non hanno bisogno di tante cose. Il miglior giocattolo che un bambino possa avere è un genitore che si metta a terra e giochi con lui. Rompiamo gli schemi e divertiamoci insieme…
NAMASTE’….Con la mente che pensa, con il cuore che ama, io ti riconosco amico e ti saluto!