Una corsa fuori dagli schemi… quella che si è tenuta in occasione del Senza Zaino day 2025 nell’atrio della Scuola “Moro”.
Una “Corsa contro la fame” organizzata dalle Scuole primarie Collodi e Moro del nostro Istituto per raccogliere fondi in favore dei bambini e della popolazione della Costa d’Avorio.
Il tripudio di colori delle magliette e della tifoseria ha fatto da cornice ad un’esperienza significativa ed entusiasmante all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà, tenutasi al termine di un percorso di conoscenza per alunni e famiglie sulla realtà di un paese in cui purtroppo la malnutrizione è molto diffusa soprattutto tra i bambini.
Ogni giro di campo effettuato trasformerà la promessa di donazione da parte degli “sponsor” (nonni, zii, parenti e conoscenti) in un’offerta da donare. E così gli alunni hanno fatto a gara non solo nel numero di giri di corsa, ma anche nel numero di sponsor da reperire.
Una gara bella, una gara di solidarietà, perché, come ha detto una bimba di classe prima: “Noi vogliamo che tutti stiano bene!”
Grazie all’organizzazione umanitaria internazionale “Azione contro la fame” che ci ha contattati e ci ha proposto di aderire all’esperienza, grazie Dirigente Scolastica Anna Maria Bosco che ha accolto con grande sensibilità questa iniziativa, grazie a Giacomo Bruno dell’Amatori Atletica Acquaviva che ha collaborato all’organizzazione della corsa, grazie a tutti coloro che hanno contribuito, alle famiglie, ai proff. Tommaso Molfetta e Anna Lattarulo… e soprattutto alle nostre alunne e ai nostri alunni che hanno partecipato con entusiasmo a tutto il percorso e in particolare alla corsa.
0